FORMAZIONE SULL'OTTO DELL'INFINTO. ISTITUTO COMPRENSIVO DI NANNI DI GRUGLIASCO

Ragionavo di cosa sia il parlare oggi, e quante vuote chiacchiere siamo costretti ad ascoltare. Lo facevo sulla scorta di una pagina di non ricordo più chi, una scrittrice che scrive di scrittura, che raccontava di essere fuggita da un ristorante quando si era sentita sopraffatta dal rumore delle troppe parole. Forse otto incontri sulla scrittura ce ne rendiamo più conto, eppure viviamo assediati da parole, da ovunque esse provengano. Come se non fossimo più capaci di tollerare il silenzio e il pensiero che viaggia con esso, riempiamo ogni attimo di suoni e frasi. Guardatevi intorno, e ascoltate: Il numero fa ragione. I decibel fanno ragione. Parole che scopriamo nel silenzio e no, non è un ossimoro, perché il silenzio è necessario per dare forza e valore alle parole. Parole scritte, ad esempio. Parole che raccontano a noi stessi chi siamo, e ci riconnettono con il nostro sentire più profondo.

Otto incontri sulla scrittura Informazioni personali

Iscrizioni presso Circoscrizione Seconda tel. Nell'ambientazione simbolica di una stazione radiofonica, le donne si sintonizzano per ritrovare se stesse, per riassaporare un'emozione perduta, per ricercare quelle note ancora capaci di stupire, proprio come succedeva da bambine. Il sapere del corpo ricompone la scissione tra corpo e mente, tra sentimento e ragione. Le registe Anita Guardigli e Carla Scala, di Asja Lacis, hanno affrontato quest'anno il tema complesso del lavoro e del tempo libero vissuto dalle donne. Sono preceduti da una breve lezione del filosofo Haim Baharier, dove si ritrovano rias- sunti molti dei temi toccati nel corso delle interviste: Le registe Anita Guardigli e Carla Scala, di Asja Lacis, hanno affrontato quest'anno il tema complesso del lavoro e del tempo libero vissuto dalle donne. Enter the email address you signed up with and we'll email you a reset link. La scelta delle parole per uno scrittore è tanto importante quanto per un pittore la scelta dei colori. Frequenze deboli, forti, prendono il cuore, altre volte solo la mente. Etichette concorso di scrittura 4 convegni 1 incontro tra generazioni 2 laboratori 7 Laboratori di narrazione 14 news 7 pubblicazioni 3 teatro e autobiografia al femminile 8. Un ringraziamento speciale a Anna Di Segni Coen, per la sua paziente intelligenza e il suo costante supporto in questa e in altre imprese. Parole che raccontano a noi stessi chi siamo, e ci riconnettono con il nostro sentire più profondo.

Otto incontri sulla scrittura

Da allora, la mia attività di insegnante è rimasta costante nel tempo: ho tenuto seminari sul romanzo alla Scuola Holden di Torino, corsi di scrittura alla Libera Università di Milano, nonché diversi incontri sulla scrittura nelle scuole elementari, medie e superiori di tutta Italia. Vuoi capire le regole basilari della buona scrittura? Intraprendi il viaggio in otto tappe de Il Portolano nelle misteriose terre in cui vivono le storie. Piano degli incontri. 16 ottobre - Introduzione sulla scrittura creativa. La scrittura di sé, la scrittura da sé. 23 ottobre - La struttura di un testo. Con questo seminario sulla scrittura gianinos.com intende offrire uno strumento per superare la paura che può accompagnare la conoscenza del proprio sé. Nel corso degli incontri si imparerà a osservarsi dal di fuori e a giocare con se stessi Il numero di partecipanti è otto-dieci persone. Si . L’Associazione culturale Rablè-Scuola di scrittura creativa, organizza Imparare a leggere. Seminario sulla voce. Otto incontri con Linda Hermes e il Metodo funzionale della voce. Il sistema si basa sullo studio della relazione tra il corpo e il suono, sullo sviluppo delle potenzialità vocali.

Otto incontri sulla scrittura