Letture animate: in biblioteca nuovo ciclo di incontri

Quando nasce il vitellino Pasquino il galletto Maciste non è molto contento… Ma sarà proprio il vitellino ad aiutarlo a guarire da un brutto raffreddore! Una tenera e allegra storia di amicizia. Enrica è una formica incontri di lettura animata sedere, ma con cervello da vendere! Un allegro racconto che ci svela la ricchezza della diversità. Una storia è come un bel piatto da gustare: La storia dei due fratellini da scoprire incontri di lettura animata briciole di pane, case di focaccia, finestre di zucchero, ossicini di pollo e paurosi incontri. Il mostro peloso narra di uno sfortunato principe trasformato in un mostro completamente ricoperto di peli, il cui sogno è mangiare paffuti e gustosi Una tenera storia di un topolino poeta e dei suoi amici,per giocare insieme con le quattro stagioni. È autunno inoltrato e tutti gli animali del bosco si stanno preparando per il grande sonno invernale. Tutti tranne Piccolo Riccio, che proprio non ne vuole sapere di dormire: Ma troverà qualche piccolo amico con cui poterlo fare? Letture di sensazioni e di disegni per gustare storie e immaginare con l'acquolina in bocca un susseguirsi di saporite pietanze e dissetanti bevande salutari! Ce n'è per tutti, avanti, avanti!

Incontri di lettura animata Letture animate per bambini da 3 a 6 anni (Scuole dell'Infanzia)

Per ulteriori informazioni, anche sul controllo dei cookie, leggi qui: Informativa sui cookie Ok. Poi sceglierà un colore, il colore che secondo lui definisce quel sentimento. This site was designed with the. In un'età compresa tra i 6 e i 10 anni quando ancora la magia è presente in noi e il nostro orizzonte è illimitato, possiamo utilizzare la lettura come una bacchetta magica capace di allietare, spiegare, capire, migliorare e intrattenere. Gli alunni saranno chiamati ad ascoltare con attenzione una lettura fatta dall'insegnante che insisterà su alcuni punti e grazie all'intonazione, all'uso delle pause e alla mimica, cercherà di trasmettere il significato del testo. Enrica è una formica senza sedere, ma con cervello da vendere! Un modo di ripercorrere la storia e di socializzare organizzando un lavoro creativo. Il percorso si snoda attraverso due filoni: L'alunno dovrà essere in grado di ascoltare con attenzione, incamerando da un lato le informazioni e dall'altro la capacità di interpretazione. Cammin facendo si passerà a testi più complessi sempre rivolti a bambini delle classi elementari vedi Battello a vapore serie azzurra. In una società come la nostra in cui la comunicazione è fondamentale leggere a voce alta e condividere questa esperienza lasciando che le parole si depositino in noi dando voce alle nostre emozioni e facendoci fare esperienza attraverso quella dei protagonisti, ci permette di imparare ad esprimere i nostri concetti in maniera corretta e coerente.

Incontri di lettura animata

Lettura animata. La lettura animata consiste nell'applicare la tecnica teatrale in modo da rendere "vivo" il testo e cercando di evocare in chi ascolta la magia contenuta nei libri. La lettura è proposta come attività libera, capace di porre l'alunno in relazione con sé stesso e con gli altri, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico. Oct 16,  · Sai cos'è la lettura animata? In questo video ti spieghiamo come la vediamo noi, vieni a trovarci nei nostri incontri di lettura animata della casa editrice. Dec 01,  · Si propongono quattro incontri di circa 2 ore ciascuno. Il laboratorio puo’ essere finalizzato a una performance collettiva di lettura animata. Articolazione degli incontri: Elementi di gestualita’ teatrale e di drammatizzazione della storia-L´animazione di una storia: dal gesto al pieno movimento-La voce come espressione del nostro corpo. Il termine lettura animata viene descritto nel testo “7 strategie didattiche per l'animazione alla lettura” di Montserrat Sarto “un'azione cosciente realizzata per produrre l'avvicinamento affettivo e .

Incontri di lettura animata