Coppa Italia

È iniziata il 6 agosto e si è conclusa il 20 maggio La finale si è giocata per il quinto anno consecutivo allo Stadio Olimpico di Roma. La squadra vincitrice, ovvero il Napoli coppa italia lega due incontri, si qualifica per l' Europa League dell'anno successivo, per la prima volta con accesso diretto alla fase a gironi. Partecipano tutte le 20 società di Serie A e tutte le 22 di Serie B. Ad esse si aggiungono 27 società selezionate dalla Lega Pro e 9 selezionate dal Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettantiper un totale di 78 club partecipanti. Dal momento che fra queste squadre sono già incluse le due finaliste della Coppa Italia Lega Prosono state ammesse una settima squadra dal Girone B della Prima Divisione in luogo della Juve Stabia promossa in Serie B ed una quarta squadra dal Girone B della Seconda Divisione al posto del Carpi promosso in Prima Divisione. La competizione è interamente ad eliminazione diretta. Con eccezione delle semifinali, tutti i turni si svolgono in gara unica, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore. Le semifinali saranno invece disputate con gare di andata e ritorno, con il meccanismo delle coppe europee, ovvero in caso di pareggio dopo minuti a passare il turno è la squadra che ha totalizzato il maggior numero di reti in trasferta; in caso di parità anche nei gol coppa italia lega due incontri fuori casa si procede con i tempi supplementari e i calci di rigore. Le società di Lega Pro e Serie D entrano in gioco sin dal primo turno, quelle di Serie B dal secondo, 12 squadre di Serie A dal terzo, mentre le otto teste di serie esordiscono solo negli ottavi di finale. Il sorteggio del tabellone è stato effettuato il 27 luglio presso la sede della Lega Serie A a Milano. All'interno della propria fascia di ranking, a ciascuna squadra è assegnato un numero di tabellone tramite sorteggio, eccezion fatta per le squadre che entrano in coppa italia lega due incontri al terzo turno, il cui numero dipende dalla posizione in classifica nell'anno precedente. Nei turni in partita unica usufruisce del fattore campo la squadra con il numero di tabellone più basso, mentre in semifinale si ha diritto invece a giocare il ritorno in casa.

Coppa italia lega due incontri Menu di navigazione

Ritrovatasi con un torneo praticamente svuotato a livello tecnico, la Federcalcio decise di rimpolpare la stagione agonistica proponendo una nuova competizione, parallela al campionato e a eliminazione diretta: La squadra vincitrice, ovvero il Napoli , si qualifica per l' Europa League dell'anno successivo, per la prima volta con accesso diretto alla fase a gironi. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Precedentemente all'ideazione della coccarda, durante il periodo interbellico , alla squadra detentrice della Coppa Italia già spettava sfoggiare sul petto un fregio distintivo del titolo conseguito: Con eccezione delle semifinali, tutti i turni si svolgono in gara unica, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore. Squadre di Verona Chievo Verona. Dal momento che fra queste squadre sono già incluse le due finaliste della Coppa Italia Lega Pro , sono state ammesse una settima squadra dal Girone B della Prima Divisione in luogo della Juve Stabia promossa in Serie B ed una quarta squadra dal Girone B della Seconda Divisione al posto del Carpi promosso in Prima Divisione. In ognuno dei 16 incontri aveva diritto a giocare in casa la squadra di categoria superiore. Per rilanciare la manifestazione e richiamare il pubblico negli stadi, la FIGC — convinta che gli sportivi italiani amassero la Coppa Italia molto meno del campionato, a causa della sua formula — via via decise di sostituire i turni a eliminazione diretta con una serie di gironi, approfittando della contemporanea riduzione della Serie A a 16 squadre e del maggior spazio derivatone in calendario. La competizione è interamente ad eliminazione diretta. Lo stesso argomento in dettaglio: La coccarda, cucita per la prima volta nella stagione sulle maglie della Lazio che aveva vinto la precedente edizione della coppa, si caratterizzava inizialmente per il cerchio esterno colorato di rosso , quello intermedio di bianco e quello interno di verde:

Coppa italia lega due incontri

SerieA2 OLD WILD WEST gianinos.com SerieA2 OLD WILD WEST gianinos.com Coppa Italia, il calendario dei quarti di finale: date ed orari degli incontri (Di mercoledì 16 gennaio ) Coppa Italia, è stato reso noto dalla Lega Calcio il calendario dei quarti di finale. Il sorteggio della Coppa Italia si è ormai concluso. Il tabellone, con gli abbinamenti delle partite per la coppa nazionale, con le relative date degli incontri, è stato formulato. Nel primo turno giocheranno le 27 squadre di Serie C segnalate dalla Lega Nazionale Calcio Professionistico e le 9 di le 27 squadre di Serie C segnalate. Coppa Italia, girone a due con l'Arzachena Attraverso un comunicato, la Lega Pro ha ufficializzato la composizione dei gironi della Fase Eliminatoria della Coppa Italia di Serie C. Per quella che sarà la 47ª edizione della manifestazione, l'Olbia è stata inserita nel Girone G insieme all'Arzachena.

Coppa italia lega due incontri