Effettua il LOGIN

Il Gabinetto scientifico-letterario G. Vieusseux è un'istituzione culturale di Firenze. Fu fondato a Firenze nel giorno dell'inaugurazione, 25 gennaio da Giovan Pietro Vieusseuxbanchiere, mercante ed editore protestante di origine ginevrina. La prima sede fu nel Palazzo Buondelmonti, in piazza Santa Trinita. Inizialmente si trattava di un punto di lettura su abbonamento dove si potevano leggere le pubblicazioni provenienti da tutta l'Europa. Nel secolo XIX la biblioteca divenne un importante punto d'incontro tra la cultura italiana e quella europeacarattere testimoniato dai frequentatori illustri italiani e stranieri quando soggiornavano a Firenze. Nella prima metà del Novecento, le personalità di maggior rilievo che diressero l'Istituto furono Bonaventura Tecchiche ne fu a capo fino aled Eugenio Montaleche ne fu presidente dal al [2]. Dal divenne di proprietà del comune di Firenze. Dal fu ospitato a Palazzo Strozzimentre incontri gabinetto viesseux pubblicazione della rivista Antologiache raccoglieva brani di pubblicazioni internazionali, fondata da Incontri gabinetto viesseux nel e soppressa da Leopoldo II nel [4]prosegue tuttora con la pubblicazione della Nuova Antologiacurata oggi dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia. Attualmente la collezione della biblioteca, via via ampliata attraverso acquisizioni e donazioni, contiene circa Sono presenti inoltre 2.

Incontri gabinetto viesseux November 20, 2009

L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. Biblioteche comunali di Firenze , su comune. Terza edizione di Scrittori raccontano Scrittori , il ciclo dedicato dal Gabinetto Viesseux di Firenze alle scuole superiori a cura di Alba Donati e Gloria Manghetti , aperto al pubblico fino a esaurimento posti. Premio galleristi nel ricordo di Ribuffo. Lotto verso le 20 mila presenze. A Milano, Palazzo Reale, dal Jacopo Benassi con Bologna Portraits inaugura uno spazio nuovo a Palazzo Modifica Leggi in un'altra lingua Gabinetto Vieusseux. Il laboratorio di conoscenza stimola una domanda di prodotti turistici sempre più qualificata non solo nei servizi e nei consumi, ma soprattutto nei valori. Il Gabinetto scientifico-letterario G.

Incontri gabinetto viesseux

IL PRESIDENTE DEL GABINETTO G. P. VIEUSSEUX v ista la propria delibera n. 14/ del 27/12/ avente ad oggetto: "AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER SEGRETERIA E ADDETTO UFFICIO STAMPA", RENDE NOTO c he è intenzione dell’amministrazione del Gabinetto G. P. Vieusseux provvedere al conferimento di un incarico professionale per Addetto. Incontri con i ragazzi in biblioteca e in archivio. gianinos.com COD. Libri e lettori al Gabinetto Vieusseux tra Otto e Novecento. Viaggio nel mondo del restauro tra libri e carte al Gabinetto Vieusseux. Il Gabinetto scientifico-letterario G. P. Vieusseux è un'istituzione culturale di Firenze. Indice. Storia. Fu fondato a Firenze nel L'istituto organizza anche mostre, conferenze e incontri durante tutto l'anno. Dal il presidente è la poetessa e critica letteraria Alba gianinos.com: Italia. Gli incontri si terranno il lunedì alle ore 15 per ripristinare la consuetudine di Giovan Pietro Vieusseux che proprio di lunedì teneva i primi incontri al suo Gabinetto in Palazzo Buondelmonti. #Viesseux.

Incontri gabinetto viesseux